Ritorno alle origini: Kylian Mbappé si reca in Camerun

Afroculture.net

Ritorno alle origini: Kylian Mbappé si reca in Camerun

 

« Un popolo che non conosce il suo passato, le sue origini e la sua cultura è come un albero senza radici. »

Marcus Garvey

 

Chi sono io? Qual è la mia identità? Perché funziono in questo modo? Proprio come un albero trae il suo nutrimento dalle radici del terreno. Noi forgiamo la nostra identità attraverso le nostre radici familiari. Conoscere la propria storia, il proprio passato, i propri antenati è un viaggio importante da fare nella propria vita. Tornando alle nostre radici, alle nostre radici familiari, possiamo imparare di più su noi stessi, costruire un futuro migliore e orientarci nella vita.

Nel luglio del 2023, l’attaccante della Nazionale francese e del Paris Saint-Germain Kylian Mbappé ha fatto un viaggio di tre giorni in Camerun. Come è noto, Kylian è francese di origine camerunense da parte di padre e algerina da parte di madre.

Durante questo viaggio memorabile, ha riallacciato i contatti con le radici paterne. Il viaggio è stato salutare, in quanto gli ha permesso di scoprire il villaggio paterno e, allo stesso tempo, di dedicarsi completamente alla sua opera di beneficenza.

Accolto con affetto al suo arrivo nel Paese, ha incontrato personalità e funzionari locali. Molto impegnato in progetti di aiuto ai bambini del Camerun, ha visitato una scuola per bambini sordi e audiolesi finanziata dalla sua fondazione Inspired by KM. Ha anche colto l’occasione per vedere i progressi dei lavori di ristrutturazione di una scuola materna ed elementare a Douala, in Camerun, che ha finanziato con la sua associazione. Giocatore di talento e uomo dal cuore grande, Kylian Mbappé non esita a venire in aiuto degli altri.

In seguito, ha giocato una partita di basket con Joakim Noah, figlio dell’ex tennista Yannick Noah ed ex giocatore di basket dell’NBA. Durante il suo incredibile soggiorno, ha alloggiato nel complesso alberghiero di Yannick Noah.

L’ultimo giorno della sua visita in Camerun, ha avuto la possibilità di visitare in barca il villaggio paterno di Djébalé e di scoprire la storia di suo padre. Ha indossato l’abito tradizionale dei suoi antenati con eleganza e orgoglio. I Djébalé appartengono all’etnia Sawa, che prende il nome dal “popolo dell’acqua” del Camerun costiero. È stato un viaggio commovente e pieno di emozioni.

In una conferenza stampa, ha spiegato che, qualora diventasse padre, suo figlio sarebbe libero di scegliere tra Francia e Camerun per quanto riguarda la sua nazionalità sportiva. Suo figlio sarà libero di scegliere tra la Francia e il Camerun per quanto riguarda la sua nazionalità sportiva.

Spiega:

« Bisogna considerare il suo attaccamento al Paese, se è più vicino al Camerun o alla Francia. Sono nato in Francia, le mie origini sono camerunesi. Ma ho trascorso tutta la mia vita in Francia. Per questo ho scelto la Francia. Ma mio figlio sarà diverso. Forse io vivrò in Camerun e lui avrà un legame più forte con il Camerun, quindi sceglierà il Camerun. Oppure saremo in Francia e lui sceglierà la Francia. Ma è una scelta che farà lui….. È una scelta personale..”

Kylian Mbappé è stato accolto come un capo di Stato in Camerun. Afrcoculture.net non vede l’ora di vederlo anche in Algeria, alla scoperta delle sue radici materne. Sua madre ha dichiarato che questo viaggio è in programma.

« Nutritevi delle vostre radici e prendete in mano il vostro futuro. »

Citazione dal sito web Afroculture.net

È così che abbiamo iniziato a scrivere e a creare il blog Afroculture.net. La fondatrice aveva bisogno di conoscere la sua storia, la sua cultura nel suo complesso, per potersi orientare meglio nella vita. E questo è stato salutare..

Quindi, cari lettori, non esitate a tornare alle vostre radici quando siete pronti.

Afroculture.net

Leave a Response / laissez un commentaire