Arte africana digitale – Jepchumba

Afroculture.net
  •  
  •  
  •  

jepchumba 
Avete sentito parlare dell’artista digitale africano Jepchumba? Jepchumba è un artista digitale africano del Kenya che ha creato un dialogo tra i media tradizionali (disegno, scultura, pittura) e i nuovi media come computer, animazione, modellazione 3D. Più precisamente, tutto ciò che riguarda il digitale.
Arte africana digitale – Jepchumba
Appassionato di arte, Africa, digitale, filosofia e nuove tecnologie, Jepchumba è diventato il fondatore dell’arte digitale africana. Ha creato uno spazio collettivo e creativo africandigitalart.com dove artisti digitali professionisti e dilettanti esprimono le loro passioni. Nel suo lavoro, Jepchumba si diverte a sperimentare e a mescolare l’arte digitale con il suono, il movimento e vari effetti digitali.

Perché questo desiderio di creare arte digitale africana?

Mentre studiava media digitali alla London Metropolitan University nel Regno Unito, Jepchumba era stupito dalla mancanza di conoscenza dei media digitali in Africa. Sentiva il bisogno di creare più visibilità nel campo dei media digitali, mettendo in mostra il talento e la creatività che stava uscendo da tutto il continente.
L’arte digitale di Jepchumba è molto ispirata dai suoi numerosi viaggi in India, Kenya, Gibuti, Sud Africa, Tanzania, Regno Unito e Stati Uniti. Si circonda di un collettivo di artisti appassionati quanto lei di creatività e tecnologia.
Nel 2012, è stata classificata dalla rivista Forbes come una delle 20 donne più giovani al potere in Africa ed è stata inserita nell’Africa Top 25 Women Achievers del Guardian.

Il benefico cambiamento della tecnologia in Africa

Nella rivista Max Eternity, Jepchumba spiega che la tecnologia trasformerà il modo in cui il mondo guarda l’Africa. Più specificamente, spiega: 

Per molto, molto tempo, il mondo ha visto una visione molto ristretta dell’Africa; un continente che è afflitto da fame, malattie, conflitti e sofferenza. Queste lenti strette vengono ora allargate con l’accesso alla tecnologia. Sempre più africani hanno accesso a dispositivi che permettono loro di esercitare il loro ingegno.”

Evidenzia il fatto che la tecnologia sta cambiando le abitudini degli africani. Infatti, gli africani usano sempre più spesso i dispositivi mobili per navigare sul web. Usano le nuove tecnologie e le reti sociali per comunicare con le loro famiglie e gli amici. Per esempio, il computer è diventato uno strumento essenziale per gli africani per costruire le loro città o le loro case e per esprimersi.
Attualmente in viaggio per l’Africa, sta incontrando designer, studenti, professori e pubblicitari nel campo digitale. Stanno discutendo il modo migliore per promuovere il successo economico nel continente. Paesi come il Sudafrica, il Kenya, l’Egitto hanno artisti formati professionalmente nell’industria dei media digitali che si occupano di progetti massicci di animazione, film, web design. 

L’Africa è un continente pieno di potenziale che può influenzare positivamente il mondo attraverso l’arte digitale.

Alcuni esempi di creazioni Jepchumba!

Credito foto: Jepchumba
jepchumba-1

jepchumba-2
2010-08-04-boy - jepchumbajepchumba-5 2010-08-04-attackofjepchumba

jepchumba-7 jepchumba-10
jepchumba-3

2010-08-04-meditation - jepchumbamachineman

Conosci questo artista digitale africano?
Ti piacciono questi dipinti?

  •  
  •  
Afroculture.net

Leave a Response / laissez un commentaire