Ermias Ekube – pittore etiope
Ermias Ekube è un artista africano multi-talentuoso proveniente dall’Etiopia. È un pittore, poeta, scultore e incisore. Nato ad Addis Abada, in Etiopia, Ermias Ekube è ispirato dalle persone che lo circondano. Più specificamente, si ispira al modo di vivere del popolo africano. Il suo stile personale mescola il figurativo con l’astratto.
Quali sono i talenti di Ermias Ekube?
Ermias Ekube è un pittore, scultore, poeta, incisore, che ha studiato per 4 anni al College of Fine Arts and Design di Addis Abeda. Ha avuto numerose mostre in Etiopia, Gibuti, Tanzania, Danimarca, Inghilterra, Norvegia, ecc.
Da dove viene la sua ispirazione?
All’età di 7 o 8 anni, con suo fratello, disegnava la copia di un ritratto. Rendendosi conto del suo talento per il disegno, con il sostegno della sua famiglia e degli amici, ha deciso di perseguire questa strada e sviluppare tutti i suoi talenti. Ha studiato vari campi dell’arte per 4 anni e si è specializzato in pittura. Le sue opere sono il risultato del suo rapporto con l’ambiente circostante e della sua comprensione della vita. Le persone che lo circondano sono i suoi sudditi.
Quali sono i metodi e le tecniche utilizzate per la sua arte?
Usa diversi metodi di espressione come la pittura, l’incisione e la scultura. Mescolando diverse tecniche dall’impressionismo al simbolismo e dal realismo all’astrazione.
- Per la pittura, usa l’acrilico, l’acquerello e l’olio.
- Per l’incisione, usa la xilografia, la linoleografia e la puntasecca.
- Per la scultura, usa la modellazione, gli oggetti trovati e la tela.
Qual è più esattamente il suo stile?
Inizialmente, ha iniziato con uno stile più accademico nella scuola d’arte. Dopo dieci anni, il suo stile è diventato più personale e ha mescolato il figurativo con l’astratto. Mette più enfasi sul figurativo, specialmente sui ritratti.
Credito foto: Ermias Ekube
Ti piacciono questi dipinti?